FORD BRONCO: IN EUROPA NE ARRIVERANNO POCHI

SOLO DUE ALLESTIMENTI, CON MOTORE BENZINA DA 335 CV

E’ arrivata la conferma: un numero limitato di Ford Bronco arriverà sicuramente in alcuni mercati europei. Ma andiamo al sodo, perché, per gli amanti del fuoristrada, soprattutto quello estremo, si tratta davvero di un bocconcino prelibato. Il nuovo Bronco è disponibile in versione a 2 e 4 porte, ma a quanto abbiamo capito dalle foto, per il vecchio continente sembrerebbero arrivare solo le 4 porte, in due versioni: Outer Banks e Badlands, che monta anche un differenziale anteriore bloccabile, un sistema di disattivazione della barra stabilizzatrice anteriore e ammortizzatori Bilstein, dotati di un serbatoio ausiliario esterno. Come anticipato, si tratta di un vero fuoristrada, dotato di ridotte e tutto il resto, fedele al suo look originale ed al suo appellativo: G.O.A.T. (Goes Over Any Type of Terrain). Il nuovo Bronco è una sorta di trasformer, che consente di smontare, facilmente, molte parti: le portiere, che hanno i finestrini privi di cornice, per ridurne il peso e, nella Badlands, possono essere riposte in apposite borse; il tetto, comunque imbottito con materiale fonoassorbente e suddiviso in 4 pannelli, due dei quali possono essere riposti nelle borse. Il look è figlio del fuoristrada, appositamente realizzato con pannelli squadrati, per rendere ben visibili gli angoli esterni e facilitare il compito in passaggi difficili. I passaruota sono imbullonati, realizzati in materiali plastici ed i parafanghi anteriori possono essere utilizzati come punti di ancoraggio, in grado di reggere fino a 68 kg. Unica la motorizzazione: EcoBoost V6 di 2,7 litri, benzina, da 335 CV e 563 Nm di coppia. Il cambio è automatico a 10 marce, più ridotte, con un rapporto di trasmissione massimo di 64,33:1 in modalità di marcia ridotta, il che permette al Bronco di viaggiare a 6 km/h con il motore a 2.400 giri/min. Un differenziale centrale elettronico, consente di passare, con un semplice pulsante, dalle 2 alle 4 ruote motrici e di mettere le ridotte ed il Trail Control™ offre fino a sette modalità di guida differenti. La struttura insiste su un solido telaio a longheroni, in acciaio ad alta resistenza, con sette traverse, capace di consentire una notevole corsa delle sospensioni (fino a 261 mm). Sull’anteiore troviamo sospensioni HOSS (High-Performance Off-Road Stability Suspension), a bracci indipendenti e molle elicoidali; sul posteriore un assale a cinque bracci, anche questo con molle a lunga escursione a taratura variabile. Oltre ai classici settaggi: normal, eco, sport e slippery, ci sono le modalità “G.O.A.T.”, che includono Mud/Ruts, Sand e una modalità Baja ispirata alle corse, per Bronco Badlands. Per l’off road estremo, ci sono poi tutta una serie di tecnologie dedicate: il Trail Control, una sorta di Cruise Control, che consente di procedere fino a 31 km/h, in totale automatismo, per acceleratore e freni; il Trail Turn Assist, che utilizza il controllo dinamico della trazione basato sui freni, per ridurre il raggio di sterzata fino al 40%; il Trail One-Pedal Drive, che consente di accelerare e frenare utilizzando solo il pedale dell’acceleratore. Poi ci sono i software specifici, come: l’AdvanceTrac™ con Roll Stability Control™ e il Trailer Sway Control, per aumentare la sicurezza durante il traino. Il quadro strumenti TFT è da 8 pollici, abbinato a un touchscreen centrale LCD da 12 pollici e non manca il sistema di infotainment SYNC 4. I prezzi vanno dai 77.00 agli 81.000 euro.

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